È sempre meglio iniziare a pianificare il budget di marketing B2B per il prossimo anno troppo presto piuttosto che troppo tardi. Questo sarà particolarmente importante per il 2021, che probabilmente avrà più variabili che mai. Uscire da un anno turbolento per tutti, specialmente per le aziende di servizi, il marketing si trova ad affrontare grandi incertezze ed è per questo che avere un budget per le opzioni del piano di marketing è così cruciale. Potete trovare e seguire un esempio di budget di marketing, ma chiedervi come strutturare un budget di marketing che rifletta il vostro business e i vostri obiettivi è il primo passo fondamentale.
Quando si tratta di una ripartizione del budget di marketing, l’obiettivo principale è quello di creare un documento che indichi quanto i vostri piani aziendali devono spendere per il marketing in un periodo specifico, sia per anno, trimestre, mese, ecc.
Il budget per le spese di marketing deve considerare tutti i costi associati al marketing della vostra azienda, come gli annunci a pagamento, i costi di assunzione, gli strumenti di marketing, le spese di manutenzione del sito web e qualsiasi altra cosa che dovrete finanziare nel 2021.
Quando si crea una ripartizione del budget di marketing, si sarà in grado di tenere traccia di quanto si spende per ogni strategia ed in questo modo notare facilmente se si sta spendendo troppo in un’area, o se è necessario aumentarlo in altre. Se non vi preoccupate di creare un budget di marketing, vi ritroverete probabilmente a spendere troppo e ad aumentare le difficoltà finanziarie che l’anno precedente ha probabilmente causato. Quando saprete come allocare al meglio i vostri fondi, potrete iniziare a ottimizzare il vostro approccio globale al marketing e contribuire a razionalizzare la vostra organizzazione in un’organizzazione più efficiente ed economica. Questo perché consente agli imprenditori di determinare quali strategie funzionano con il vostro budget e come utilizzarle al meglio per generare il miglior ROI. Diamo quindi un’occhiata a come e perché è possibile preventivare il vostro piano di marketing per il 2021.
Perché il 2021 ha bisogno di un budget di marketing
Se il 2020 è stato un anno difficile per le imprese, il 2021 sarà probabilmente più o meno lo stesso. Ci saranno molti fattori che influenzeranno il vostro budget pubblicitario e questo rende la pianificazione in anticipo una cosa vitale da fare, indipendentemente dall’industria, dal settore, dai servizi o dai prodotti con cui si ha a che fare.
Avere un budget ben definito vi aiuta a fissare obiettivi realistici che mirano a far progredire il vostro business senza incorrere in problemi di flusso di cassa. In base al vostro budget, potete stabilire aspettative chiare, obiettive e realistiche per i vostri vari canali di marketing e quindi avere una maggiore comprensione delle entrate che dovete guadagnare per rendere tutto conveniente dal punto di vista finanziario.
Pianificare il vostro budget di marketing per il 2021 in modo accurato e in anticipo vi dà una maggiore certezza, consentendovi di creare un piano a lungo termine per il vostro approccio globale al modo in cui volete commercializzare il vostro business andando avanti. Questa prospettiva a lungo termine vi evita di dover lottare per ulteriori spese di marketing durante tutto l’anno. Anche se una certa flessibilità dovrà essere integrata nel vostro budget, un piano di finanziamento a lungo termine vi permette di creare una strategia di marketing più coerente ed efficace che potrà essere migliorata ogni anno.
Consigli per pianificare un budget di marketing nel 2021
Saper pianificare una strategia di marketing e un budget di successo è fondamentale per tutte le aziende, ma con l’aumento della concorrenza e un mercato attualmente in evoluzione, è fondamentale per la sostenibilità delle PMI in particolare. Ecco alcuni consigli su come pianificare un budget di marketing nel 2021:
Comprendere i costi esterni: La preparazione di un budget di marketing inizia con la definizione di tutti i costi esterni. Dovete sapere quanto tutto costa alla vostra azienda per poter allocare correttamente il vostro prossimo budget. Questo include tutto, dai costi operativi, quindi la creazione dei prodotti, la loro spedizione, ecc. ai costi per l’assunzione del personale e, in generale, per la gestione della vostra azienda. Tutto deve essere considerato quando si crea il vostro piano di budget di marketing, non solo per determinare in quali servizi potete investire, ma anche per stabilire una linea di base per il vostro ritorno sull’investimento.
Conoscere i vostri obiettivi finali: Una volta che conoscete la vostra situazione finanziaria complessiva, dovete poi sapere cosa volete ottenere e budgetarvi di conseguenza. In relazione al vostro marketing, potete stabilire degli obiettivi che si concentrano sia sul guadagnare più vendite che sull’aumentare i lead fino ad aumentare la consapevolezza del vostro marchio. Dopo che questo è stato stabilito, dovete essere specifici con loro e stabilire un obiettivo preciso verso cui lavorare.
Quindi, potete stabilire un obiettivo come “Aumentare le vendite totali del 15% entro la fine dell’anno”. Questo obiettivo può essere facilmente misurato e garantisce chiarezza a tutti i team che lavorano per raggiungerlo. Fornirà anche un punto di riferimento concreto nel budgeting per il marketing, perché saprete di quanto volete aumentare le vendite e la tempistica per raggiungerlo. Avere un obiettivo è un bene, avere un obiettivo finale specifico è meglio.
Concentratevi sulle vostre complessità di mercato: Avrete quindi bisogno di sapere dove la vostra attività o le vostre idee si inseriscono nel vostro mercato più ampio, al fine di costruire un efficace piano di budget marketing. Quando capirete come vi confrontate con i vostri concorrenti più vicini, potrete stabilire meglio quali strategie vi servono per prime. L’analisi dei concorrenti è necessaria per vedere come la vostra concorrenza si comporta online e, soprattutto, dove ha delle lacune, lasciando dei vuoti da sfruttare efficacemente per il vostro marketing. Ora ci sono anche strumenti di analisi dei concorrenti per aiutarvi a vedere cosa sta facendo la vostra concorrenza, che vi aiutano a creare un quadro più chiaro per le strategie specifiche che dovrete mettere a bilancio per guidare il successo, che si tratti di social media, PPC o di retargeting per citarne alcuni.
Implementare le strategie disponibili: Una volta che tutto questo è stato fatto, e che avete il vostro budget sulla carta, dovete poi scegliere e implementare con successo le vostre strategie sulla base delle quali sembrano essere le più adatte al vostro business e ai vostri obiettivi. Ci sono numerose strategie di marketing digitale che potete utilizzare, tra cui SEO, PPC, Email Marketing, Social Media e General Content Marketing che saranno tutte a vostra disposizione per il 2021. Quando saprete in quali strategie volete investire, potrete determinare come si inseriranno nel vostro piano di budget di marketing, e costruire veramente una strategia che vi offra la massima ricompensa finanziaria e il ROI al minor rischio possibile. Ecco perché un piano di marketing budget è così importante non solo per la sopravvivenza, ma anche per il successo quando gli altri falliscono.
Considerazioni finali
La creazione di un budget di marketing è importante per ogni marketer digitale e, se non l’avete già fatto, dovete iniziare a costruirne uno prima del 2021. Pianificare un budget vi aiuta a risparmiare denaro che altrimenti andrebbe sprecato per le campagne online, e ad ottimizzare quelle già in corso. In un momento in cui le aziende hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile, avere un piano di marketing definito con obiettivi chiari aiuta ad allineare tutti nella vostra azienda e a generare redditività, anche in una situazione economica negativa. Se avete bisogno di supporto per il vostro marketing online, rivolgetevi a professionisti esperti che possono aiutarvi a superare queste situazioni difficili.