Il numero di persone che fanno acquisti online aumenta di giorno in giorno perché è conveniente farlo da qualsiasi luogo. Se avete un negozio fisico, dovreste considerare la possibilità di costruire anche un negozio online, perché è un ottimo modo per fare soldi extra. Inoltre, avere soluzioni di e-commerce per il vostro business è un modo intelligente ed economico per raggiungere il pubblico globale.
Il processo di sviluppo di un negozio online/e-commerce è difficile se non si ha idea di dove iniziare. Ma la buona notizia è che per costruire un buon sito e-commerce personalizzato non richiede molto denaro, tempo o conoscenze tecniche.
Con la giusta conoscenza delle piattaforme di e-commerce come Shopify, Wix e BigCommerce, puoi sviluppare rapidamente il tuo sito online. Puoi anche assumere una società di sviluppo di siti web di e-commerce per creare il tuo sito web. Tutte queste piattaforme sono facili ed economiche da usare, sia che tu le utilizzi per sviluppare te stesso sia che assuma una società di sviluppo web di e-commerce.
Non è richiesta alcuna codifica, ma è necessaria una guida completa su come utilizzare questi strumenti per sviluppare il vostro negozio online. È esattamente quello che faremo in questo blog.
Gli 11 passi che guideranno lo sviluppo di un sito web di e-commerce
1. Trova il costruttore del sito web che si adatta alle tue esigenze
Nei mercati sono disponibili numerose piattaforme di eCommerce di facile utilizzo. Alcuni strumenti sono costosi, mentre altri sono accessibili. Elenchiamo quindi alcuni dei migliori strumenti e le loro caratteristiche per lo sviluppo del vostro negozio online.
Shopify
La migliore piattaforma di sviluppo eCommerce è Shopify. Ha tonnellate di funzioni che vi aiuteranno a sviluppare un negozio online scalabile. Ha la possibilità di vendere prodotti su molte piattaforme sociali come Facebook, Amazon e così via.
Wix
Wix è il più adatto per le piccole imprese e le start-up. Ha più di 510 modelli che si adattano a tutti i generi di business come lo sport, la bellezza e così via. Tutti i modelli sono ottimizzati per l’uso mobile. Altre caratteristiche includono l’aggiunta di video del prodotto, editor e una facile interfaccia utente.
BigCommerce
Un’altra grande piattaforma per il vostro sito di eCommerce è BigCommerce. Crea un sito scalabile e dispone di ottimi strumenti SEO e ha molte più caratteristiche rispetto ai suoi concorrenti.
Weebly
Con molte caratteristiche, tra cui il drag and drop, è la piattaforma più semplice. La caratteristica migliore di Weebly è che permette di creare pagine dedicate per tutti i vostri prodotti.
Magento
L’attuale strumento preferito per lo sviluppo del negozio online è Magento. In tutto il mondo, lo sviluppatore lo preferisce. Integra la pubblicità, l’analisi, la creazione di contenuti e così via per fornire la migliore esperienza utente.
Woocommerce
Non forse all’altezza di Magento se hai un grandissimo negozio ma comunque un ottimo compromesso per iniziare a vendere on-line.
Perché utilizzare questi strumenti per costruire il vostro sito online?
Uno sviluppatore può creare un sito web da zero utilizzando la codifica e la programmazione. Ci vorrà del tempo, ma il risultato finale è ottimo. Allora, perché usare questi strumenti?
- Scegliere l’agenzia web di riferimento che possa selezionare la miglior piattaforma per la vostra attività.
Fare riferimento ad un’agenzia specializzata nell’ecommerce è il primo passo per iniziare la vostra avventura nel commercio elettronico. Tramite l’agenzia ti saranno consigliati i migliori CMS per il tuo shop.
2. Testare lo strumento
Prima di iniziare il processo di sviluppo, testare lo strumento per individuare eventuali discrepanze. Per un negozio online di successo, questo passo è fondamentale. Per testare la piattaforma di sviluppo dell’e-commerce, tutto quello che dovete fare è iscrivervi alla prova gratuita e iniziare a esplorare.
Ecco alcune cose da verificare nel test che vi aiuteranno a trovare lo strumento giusto:
Quanto è facile personalizzare le funzionalità o modificarle?
I modelli/tema forniti sono adatti alla tua attività? Verificate anche se è facile sceglierli o meno. Com’è la funzione di navigazione e puoi personalizzarla per aggiungere sotto-menu e tutto il resto?
Potete creare un sito di prova e controllare tutte queste e altre cose che vi servono per la vostra attività.
3. Acquista il piano giusto per il tuo business
Una volta completata e testata la piattaforma di sviluppo del sito di e-commerce. È il momento di scegliere un piano per iniziare il processo di sviluppo. Tutti questi strumenti vengono forniti con molti piani – versione gratuita, versione a pagamento per i singoli e versione a pagamento per le aziende.
A seconda delle vostre esigenze e delle dimensioni del negozio online, dovrete scegliere il piano. Un piano gratuito di tutte queste piattaforme supporta la vendita minima di prodotti e dura fino a 15 giorni.
Se volete costruire un negozio e-commerce, avete bisogno di più caratteristiche e funzionalità, il che significa acquistare la versione completa. Se volete un piccolo negozio online, forse potete svilupparlo utilizzando la versione gratuita.
4.Registrare per un nome a dominio
Un nome a dominio è la parte di URL che ha il nome della vostra azienda. È fondamentale avere un buon nome di dominio, perché costruisce la fiducia e il marchio con il vostro consumatore. Con l’aiuto della piattaforma Shopify, Wix e BigCommerce, è possibile acquistare un ottimo nome di dominio in circa $10-$20 all’anno.
Ecco alcuni trucchi e consigli per selezionare un nome di dominio corretto per la vostra soluzione di eCommerce:
Estensione del Paese: scegliere un’estensione del dominio del Paese corretto è fondamentale. Se avete intenzione di vendere il vostro prodotto solo ai clienti internazionali, utilizzare un dominio dot com (.com). Se vendete a una contea specifica, allora potete usare il loro codice. Come Amazon ha sia .com per i consumatori statunitensi e internazionali che .in per vendere solo in India.
Nessun nome di marca: Evitate di usare il nome del marchio o del prodotto nell’URL, perché potrebbe mettervi in difficoltà dal punto di vista legale.
Unico: Il nome di dominio dovrebbe essere unico, ma non così strano da rendere difficile la ricerca su un motore di ricerca.
Integrare una parola chiave: Nel nome di dominio, aggiungere un termine che risuoni con la vostra attività. La parola chiave vi aiuterà ad avere un rango più alto nei motori di ricerca, che alla fine vi porterà più traffico e vendite.
Se avete già un nome di dominio, potete collegarlo al vostro negozio online o disdirlo e registrare un dominio nuovo più adatto alla vostra attività.
5. Scegliete il modello (template o temi) per il vostro sito web
I modelli noti anche come temi rendono il vostro sito attraente. La maggior parte delle piattaforme di e-commerce consente di progettare e sviluppare anche il proprio sito, ma questo richiede una codifica. Quindi, se volete evitarlo, utilizzate questi modelli.
Ecco alcuni consigli per scegliere il modello giusto:
Caratteristiche che desiderate nel vostro negozio: le caratteristiche sono la chiave per un buon sito web. Quindi, fate un brainstorming e decidete quale caratteristica è più importante per il vostro negozio. Può essere mappato, pagina su di noi e così via. Fai una lista di caratteristiche e usala per restringere il template.
Stile homepage: la homepage è la prima cosa che i consumatori noteranno del vostro sito di e-commerce. Quindi, assicuratevi che il modello scelto gli renda giustizia. In base ai vostri obiettivi di business, decidete cosa volete, più video, cursori, singole immagini e così via.
Navigazione fluida: La navigazione del sito web dovrebbe essere semplice e utile. Un potenziale cliente navigherà nel sito per 10-20 secondi se la funzione di navigazione del template è debole; ciò significa che non troverà facilmente ciò che sta cercando. Questo amplificherà la frequenza di rimbalzo del sito web.
Oltre a questo, controllate il carattere e il colore del template. Dovrebbe andare bene con l’immagine del vostro marchio e non dovrebbe essere offensivo.
Tramite l’Agenzia Web poi potrete modificare il template cercando di adattarlo alle vostre esigenze.
6. Personalizzare il template
Dopo aver scelto il modello, gli strumenti di sviluppo dell’e-commerce consentono all’utente di personalizzarlo. Per la personalizzazione è necessario accedere al pannello di amministrazione del negozio. È possibile modificare qualsiasi cosa secondo la propria volontà.
Dimensione del testo, colore e font
Colore del tema
Uso delle immagini
La posizione del prodotto e così via.
7. Tempo di aggiungere i prodotti
Una volta che avete personalizzato il vostro modello, è ora il momento di aggiungere prodotti al vostro sito web. C’è un pulsante che vi guiderà nell’aggiunta dei vostri prodotti. È necessario aggiungere questi dettagli al tuo prodotto per renderlo più attraente per i consumatori:
Nome del prodotto e nome del marchio (se in outsourcing)
Il prezzo del bene
Categoria
Peso per le cose fisiche
File (Per eBook e tutto il resto)
Tutte le piattaforme hanno una politica diversa quando si tratta di un certo numero di prodotti, descrizione del prodotto e variazione che è possibile aggiungere.
Una descrizione del prodotto è fondamentale per ottenere l’attenzione del consumatore insieme alle immagini e alla categoria.
Date un’occhiata a questi consigli professionali per la descrizione:
Non usare una frase lunga per descrivere il prodotto. Nessuno ha così tanto tempo a disposizione.
Non usate termini troppo specifici o gergo tecnico per descrivere un prodotto.
La descrizione dovrebbe anche essere ottimizzata per il SEO, in quanto vi aiuterà a raggiungere un livello più alto nei motori di ricerca e ad ottenere più traffico e vendite.
Per l’immagine del prodotto:
Le immagini utilizzate devono essere di alta qualità e non devono essere sfocate.
La dimensione di ogni immagine deve essere la stessa.
Le foto del prodotto devono essere scattate con un’attrezzatura di buona qualità.
L’immagine deve essere visibile da ogni angolazione, quindi è necessaria un’opzione a 360 gradi.
L’immagine dovrebbe avere un pulsante di zoom.
Le immagini utilizzate devono essere ottimizzate in modo che non rallentino la velocità del vostro sito web.
Per la categoria di prodotto:
Fascia di prezzo in modo che le persone scelgano i prodotti che si possono permettere.
Opzione per filtrare il prodotto utilizzando il prezzo, la dimensione e così via.
8. Modalità di pagamento
I negozi online saranno incompleti senza gateway di pagamento. Si tratta di un passo cruciale nella conversione di un consumatore in un acquirente.
Lo strumento di sviluppo dell’e-commerce rende facile l’integrazione dei metodi di pagamento di tutti i tipi nel sito.
Essi collegano l’utente direttamente a PayPal, Apple e Google Pay, carte di credito/debito, carte Master o Visa per il pagamento. È disponibile anche la possibilità di pagare alla consegna.
Opzione di pagamento:
Ci sono tre popolari opzioni di pagamento:
Conto commerciante e gateway di pagamento: In questa opzione, si collabora con una banca che accetta il pagamento a vostro nome. Dopo di che trasferiscono l’importo sul vostro conto commerciale.
Pacchetti di pagamento gateway: In questa opzione, il software integra tutte le opzioni in una sola ed elabora i pagamenti con carta.
Pagamento con carta di credito: In questa opzione, il metodo di pagamento è integrato con il carrello del negozio, il che significa che non è necessario lasciare il sito per completare il pagamento.
Suggerimenti per applicare il miglior metodo di pagamento per il vostro negozio online:
Per scoprire quali metodi di pagamento funzionano per il tuo sito, tieni a mente queste cose: calcolare il numero stimato di vendite totali.
Anche i dettagli del cliente sono cruciali. Scoprite da dove viene il cliente, in modo da poter avere una metodo di pagamento preferito da tutti.
Il metodo di pagamento dovrebbe anche essere in linea con lo scopo e le esigenze del vostro negozio.
Misure di sicurezza:
I clienti si preoccupano soprattutto della sicurezza, poiché condividono i loro dati privati online. Quindi, rendere il sito sicuro dovrebbe essere la vostra priorità, ed è anche facile farlo.
Gli strumenti di costruzione del sito web utilizzano certificati SSL per rendere sicuro il sito. Secure Socket Layer cripta i dati degli utenti e ottimizza l’esperienza dell’utente mentre gli acquisti online sono sicuri.
SSL è integrato nello strumento. In caso contrario, sarà disponibile come componente aggiuntivo.
Qual è il costo di queste opzioni di pagamento?
Tutti i diversi metodi di pagamento hanno costi diversi a seconda delle banche a cui vi appoggiate.
Tenete a mente i seguenti punti:
Non potete al momento evitare il costo della carta di credito. Il fornitore stabilisce la tariffa che viene trasferita dalla piattaforma.
La commissione per l’utilizzo dei processori di pagamento varia mediamente dall’1,10% al 3,30% per transazione.
9. Metodi di spedizione
Il passo successivo è quello di impostare le impostazioni di spedizione in modo da poter consegnare i prodotti sul vostro sito web.
Diverse piattaforme di e-commerce hanno diverse opzioni, ma per impostare questa scheda, avrete bisogno di questi dettagli.
Indirizzo dell’ufficio spedizioni:
Includere l’indirizzo dell’origine della spedizione per calcolare le tasse e tutto il resto. Rende anche facile la stampa di etichette e la richiesta di preventivi.
L’indirizzo dell’ufficio di origine della spedizione è necessario quando i prodotti non vengono spediti dalla sede principale.
Zone di spedizione che si desidera coprire:
Le tariffe di spedizione variano tra i paesi e le zone. Tutti gli strumenti di sviluppo consentono all’utente di applicare tariffe diverse dai consumatori in base alle loro zone.
La pagina di amministrazione mostra le zone di spedizione e la tariffa di spedizione individuale per ogni zona.
Le opzioni di spedizione sono diverse:
Ecco come è possibile spedire i prodotti in zone diverse:
Spedizione gratuita: Se vendete un prodotto di lusso e potete permettervelo, questa è l’opzione migliore. Inoltre, impostare l’opzione di spedizione gratuita dopo un certo valore. Se il tuo negozio online vende prodotti a prezzi accessibili, allora non scegliere questa opzione perché non sarà redditizia per te.
Tariffa forfettaria: In questa opzione, si utilizza lo stesso importo per la spedizione di qualsiasi prodotto. Si tratta di una grande tattica di marketing, e si può coprire l’intero paese o qualche distretto in un’unica fascia di prezzo.
Prezzo in tempo reale: Il costo di spedizione dipende dal peso del prodotto, dalle dimensioni e così via. E ‘un bene per i prodotti che sono costosi da spedire gratuitamente.
Ritiro da parte di un cliente: Una grande opzione è quella di chiedere al consumatore se vuole ritirare il pacco da un negozio locale o dall’ufficio.
Diversi servizi di spedizione:
Gli strumenti di costruzione del negozio online consentono di fornire diverse opzioni di spedizione ai consumatori. Comprende il pagamento di un giorno in più per una consegna in un giorno e così via.
10. Impostazioni per il negozio
Il vostro negozio online deve funzionare correttamente ogni singolo minuto e questo richiede impostazioni adeguate. Potete farlo compilando le vostre preferenze per ciascuna delle seguenti opzioni nella sezione impostazioni del negozio dello strumento.
Lingua: Selezionare la lingua che il cliente vedrà sul sito web
Valuta: La valuta che si vuole trattare
Fuso orario: Per seguire gli ordini, impostare il proprio fuso orario.
Indirizzo: Informazioni di contatto e indirizzo della sede principale e locale.
Nome del negozio: Nome del negozio che si desidera sul titolo, homepage e altre pagine e ricerche online.
Dettagli di contatto: Un numero di telefono pubblico e un indirizzo e-mail
Impostazione per l’ordine: In questo, si imposta la possibilità di aggiungere o meno l’imposta sul prodotto
Impostazioni del prodotto: Nelle impostazioni del prodotto, potete decidere quali dettagli del prodotto desiderate.
Potete chiedere l’aiuto del team di supporto dello strumento per capire tutto questo.
11. Testare l’intero sito e poi pubblicarlo
L’ultimo passo prima di pubblicare il vostro sito è quello di testarlo. È necessario assicurarsi che ogni sezione del sito di e-commerce funzioni perfettamente. Qualsiasi problema può smorzare l’esperienza dell’utente e le vendite del vostro sito, quindi fate attenzione.
Qui ci sono cose che dovreste monitorare mentre testate il vostro sito:
Processo di checkout
Assicuratevi che il processo di checkout funzioni:
Tutti i metodi di pagamento funzionino contro un ordine
Le spese di spedizione, il prezzo e la categoria e altri dettagli sono visibili.
I codici sconto e i coupon sono presenti o meno.
Se le tasse sul prodotto sono visibili o meno.
La politica di rimborso sul prodotto funziona o meno.
Il modo migliore per controllare tutto questo è ordinare un prodotto e rimborsarlo.
Funzionalità:
Assicurarsi che tutti i link e i pulsanti, come il pulsante dello zoom, funzionino o meno. Se una qualsiasi delle funzionalità dei siti non funziona, vi farà perdere clienti.
Contenuto:
Qualunque sia il contenuto utilizzato sul tuo negozio online, deve essere privo di errori e deve essere originale.
Ottimizzazione sui dispositivi mobili:
Assicurati che il tuo sito web funzioni su tutti i dispositivi mobili, poiché le persone preferiscono di più i loro dispositivi Smartphone.
Browser diverso:
Assicuratevi che il sito web sia facilmente accessibile su tutti i browser. Controllare il tempo e la velocità di caricamento e risolvere qualsiasi problema prima del lancio.
Prendetevi un po’ di tempo per controllare queste cose prima di lanciare il sito, perché non c’è spazio per errori in questa dura competizione.
Conclusione
Il processo di sviluppo di un sito di e-commerce richiede tempo e ricerca, ma il risultato finale sarà soddisfacente. Con l’aiuto di questa guida, è possibile utilizzare facilmente qualsiasi strumento di sviluppo di un sito di e-commerce e iniziare a creare il vostro negozio online. Controllate sempre due volte il vostro lavoro e fate un piano dettagliato prima di eseguirlo.