Alla fine del 2020, la spesa globale per la pubblicità ha raggiunto i 656 miliardi di dollari.
Con questo in mente, quando si pensa alla propria attività, ci si può chiedere: gli annunci pubblicitari sono importanti per far prosperare un marchio?
Prima di stabilire qualsiasi budget per il marketing e la pubblicità, il vostro marchio deve prima pensare a possibili modi per far crescere le vendite e una base di clienti, senza alcun costo.
Il tuo sito è SEO-friendly? Sei in contatto con i clienti? Fornite ai consumatori informazioni, prodotti o servizi rilevanti e di tendenza? Questi sono tutti fattori che dovrebbero essere considerati prima di mettere i soldi dietro la crescita del business degli annunci a pagamento.
Quindi, rispondendo alla domanda se sono annunci pubblicitari necessari per il successo del vostro marchio, la risposta iniziale è no. Il marketing a zero euro può essere il primo passo verso l’ottimizzazione del vostro business per un ECommerce di successo.
Cos’è il Marketing a Zero Euro?
Il marketing a zero euro è la strategia per garantire che il vostro business sia privo di costi, qualcosa che è particolarmente utile per le piccole aziende di EeCommerce che hanno appena iniziato con pochi o nessun budget.
Lo scopo generale di questa tattica è quello di far crescere le vendite senza costi aggiuntivi rispetto al budget che di solito viene fornito con altre strategie di marketing e pubblicità a pagamento.
Soprattutto durante la pandemia COVID-19, quando le aziende di tutte le dimensioni possono essere in difficoltà, questo è un ottimo metodo di cui le aziende possono trarre vantaggio senza timore di perdere denaro o di vedere drastici effetti negativi da eventuali rischi assunti.
7 Strategie di marketing a costo zero
Per quanto riguarda il vostro marchio ECommerce e come dovrebbe utilizzare strategie di marketing a costo zero, di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come iniziare a ottimizzare il vostro business:
1. Tenere traccia del comportamento del cliente: Un ottimo metodo per attrarre un pubblico più ampio e potenziali clienti è quello di monitorare il comportamento dei consumatori. Attraverso la ricerca e l’analisi del vostro pubblico di riferimento, sarete in grado di produrre contenuti rilevanti che probabilmente porteranno più traffico. È anche intrinsecamente efficiente in termini di costi, in quanto questa strategia può essere eseguita utilizzando i vostri dati e le vostre intuizioni sui consumatori o ricercando i rapporti dei concorrenti per vedere come essi aderiscono alle esigenze dei clienti.
2. SEO: Anche se questo metodo può richiedere un certo tempo, la creazione e la trasformazione dei vostri contenuti per essere SEO-friendly dovrebbe essere una priorità tra le vostre strategie di marketing a costo zero. Un modo efficace di lavorare su questa ottimizzazione, oltre ad avere parole chiave e frasi in tutto il vostro sito, sarebbe quello di creare una pagina blog dove la vostra azienda possa parlare di argomenti rilevanti che interessano il vostro pubblico e i consumatori.
3. Impegnarsi: Impegnarsi con i consumatori è un fattore cruciale per la velocità di crescita del vostro marchio e per la sua ricercabilità. Questa tattica non ha bisogno di un budget, il che significa che la vostra azienda dovrebbe utilizzarlo per dare supporto ai clienti e far percepire le vostre piattaforme come uno spazio interattivo e affidabile..
4. Rivendicare un Hashtag: La vostra azienda che rivendica un hashtag è un modo efficiente dal punto di vista dei costi non solo per marchiare voi stessi in modo creativo, ma anche per permettere ai consumatori di seguire e interagire con la vostra attività. Prendiamo ad esempio, la società di marketing The Mayfair Group che utilizza l’hashtag #MayfairWorld, dove i seguaci sono incoraggiati a utilizzarlo all’interno del proprio contenuto in quanto è un modo per aiutare l’azienda a promuovere se stessa, senza budget.
5. Testimonial: Se il vostro sito ha un sistema che permette ai clienti di indirizzare gli altri per un possibile sconto, questo è un modo intelligente di attirare potenziali nuovi consumatori con gli stessi interessi e comportamenti di quelli che hanno promosso la vostra azienda. I referral possono essere molto utili per raggiungere i consumatori allo stesso modo, oltre ad offrire vantaggi ai clienti fedeli.
6 Social Media: La creazione di piattaforme di social media può aumentare significativamente la consapevolezza del marchio ed eventualmente aiutare le vendite della vostra azienda. Nonostante le piattaforme che offrono promozioni e pubblicità a pagamento, la semplice creazione di una piattaforma per la vostra azienda e l’inizio della pubblicazione di contenuti rilevanti e costanti avrà probabilmente un grande impatto sul vostro marchio per il meglio. Assicuratevi di ricercare le piattaforme appropriate che il vostro pubblico di riferimento utilizza per raggiungere il target in modo ottimale.
7. Servizio clienti: Il servizio clienti può giocare un ruolo chiave nel decidere se i consumatori decidono di continuare a sostenere il vostro marchio o di cercare concorrenti con un’eventuale migliore assistenza. Per quanto sia importante per far crescere il vostro pubblico e la vostra base di consumatori, la vostra azienda dovrà mantenere clienti fedeli, in quanto contribuirà a diffondere recensioni positive e a creare un rapporto di fiducia che gli altri potranno vedere.
Conclusione
In conclusione, il vostro marchio di ECommerce deve concentrarsi sulla creazione di un grande prodotto e sulla definizione di una proposta di valore per competere con i concorrenti. Attraverso contenuti SEO-friendly, il monitoraggio delle tendenze e dei comportamenti dei consumatori, l’aumento dell’impegno e altro ancora, la vostra azienda sarà in grado di risparmiare un sacco di soldi insieme al successo creativo per se stessa.